Google Website Translator Gadget

domenica 25 settembre 2011

post differito n 5

27 luglio, Lundo
Continua il clima incerto, nulla di buono dicono le previsioni, attendiamo tempi migliori. Nel frattempo ho iniziato la lettura di un nuovo libro. Si tratta di un libro che avevo desiderato di leggere dopo aver conosciuto il suo autore, Per Olov Enquist,  attraverso la sua autobiografia; l’ho trovato in libreria qualche giorno fa e ho deciso di leggerlo, tra i tanti che ho a disposizione proprio ora.  Il titolo è: “Il libro di Blanche e Marie”. Ha incredibilmente molti legami con il libro che ho appena terminato: parla di 2 donne francesi che vivono nello stesso periodo, fine dell’800, a Parigi. Una di queste è Marie Curie che partecipa, come Camille Claudel all’Esposizione Universale del 1900 di Parigi; ed ho solo letto 30 pagine, chissà quali altri legami scoprirò proseguendo la lettura. Contemporaneamente però si verifica che due storie così vicine non si intrecciano, non si incontrano anche se forse raccontano storie molto simili: donne significative nel loro campo in un’epoca in cui le donne non hanno vita facile in nessuno dei due mondi descritti, quello dell’arte, della scultura in particolare e quello della ricerca scientifica.


Nessun commento: